Whistleblowing
ROYALSTAMPI S.R.L. ha implementato, in ottemperanza a quanto stabilito dal D.lgs. 10 marzo 2023, n. 24, di recepimento della Direttiva UE 2019/1937 (cd. direttiva “Whistleblowing”), canali interni di segnalazione mediante i quali è possibile, in maniera confidenziale e riservata, presentare segnalazioni di illeciti o violazioni, ivi comprese le violazioni delle prescrizioni del Modello di organizzazione, gestione e controllo di cui al D.lgs. 231/01 (e dei relativi protocolli).
Lo scopo principale del whistleblowing è quello di far emergere rischi e/o situazioni potenzialmente pregiudizievoli per la società al fine di risolvere o, se possibile, prevenire eventuali problematiche che potrebbero derivare da un illecito aziendale o da una violazione normativa, permettendo di affrontare le criticità rapidamente e con la necessaria riservatezza ed assicurando al riguardo la massima trasparenza e correttezza.
I canali interni non potranno quindi essere utilizzati ad esempio per segnalare falsità né contestazioni, rivendicazioni o richieste legate ad un interesse di carattere personale e che attengano esclusivamente al proprio rapporto individuale di lavoro, ovvero inerenti al proprio rapporto di lavoro con le figure gerarchicamente sovraordinate.
I predetti canali interni di segnalazione sono regolati da una apposita procedura di whistleblowing approvata dal Consiglio di Amministrazione della società e saranno presidiati da personale specificamente formato ed esperto in materia che gestirà le segnalazioni secondo principi di autonomia, indipendenza ed oggettività.
I canali interni di segnalazione garantiscono inoltre un adeguato standard di sicurezza per tutelare l’identità dei segnalanti, delle persone coinvolte, delle persone comunque menzionate nella segnalazione, del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione, anche in conformità alle norme in materia di trattamento dei dati e privacy.
Le modalità di segnalazione sono scritte e orali in linea con le disposizioni del D.lgs. 10 marzo 2023, n. 24 e con i chiarimenti forniti al riguardo dall’ANAC. È in particolare prevista una piattaforma informatica, alla quale il segnalante potrà accedere e tramite la quale sarà possibile inviare e gestire le segnalazioni, nella massima riservatezza.
Maggiori informazioni sono disponibili all’interno del documento “Procedura di gestione delle segnalazioni di condotte illecite e violazioni (c.d. Whistleblowing)”, all’interno del quale sono tra l’altro descritte le modalità di segnalazione.
Prima di procedere alla segnalazione, è necessario leggere la “Informativa Whistleblowing”.